pubblicato a giugno 2024
prossimo a luglio 2024
img_header_scritta

Sapevi che?

Sapevi che?...

Prime volte..

sapeviche_img_primavolta
  • La vita è emersa sulla Terra quasi istantaneamente dopo che il pianeta è diventato abitabile. I primi oceani si sono formati 4,41 miliardi di anni fa e le prove acquisite con gli scavi archeologici suggeriscono che la vita è apparsa per la prima volta 4,28 miliardi di anni fa. Circa 4,5 miliardi di anni fa, poco dopo la formazione della Terra, il giorno durava solamente 6 ore.
  • La prima macchina fotografica impiegava circa 8 ore per scattare una foto. Per farti fare una fotografia, dovevi rimanere in posa per tutto il tempo.
  • I cinesi sono stati i primi a fumare la marijuana. Questa nazione faceva uso della cannabis già 2500 anni fa.
  • La documentazione più antica della celebrazione del Santo Natale risale al 25 Dicembre dell’anno 336 d.C. nell’antica Roma. Successivamente Sant’Ambrogio portò questa tradizione anche a Milano tra il 380 ed il 386 d.C. Il 25 Dicembre del 1914, subito dopo la mezzanotte, le truppe tedesche impiegate nella prima guerra mondiale, cessano il fuoco ed iniziano a cantare canzoni natalizie e si scambiano doni con i nemici, facendo così partire una tregua in onore del Santo Natale che durò diversi giorni, a seconda delle zone in cui si trovavano.
  • Lo strumento musicale più antico al mondo è il flauto, il reperto più antico è stato trovato in Germania e risale a ben 35 mila anni fa.
I giochi olimpici antichi furono delle celebrazioni atletiche e religiose, svolte ad Olimpia dal 776 a.C. al 393 d.C. Si svolgevano ogni 4 anni ad Olimpia; le gare duravano 5 giorni e avvenivano durante le festività dedicate a Zeus . Essi rappresentavano un momento di grande aggregazione per il popolo greco, notoriamente frantumato in poleis spesso in lotta tra loro. Durante le celebrazioni olimpiche ogni guerra era sospesa. Partecipavano i cittadini maschi provenienti da tutta la Grecia.
  • I primi Giochi Olimpici si sono tenuti nel 776 a.C. ad Olimpia, in Grecia. Si sono ripetuti regolarmente ogni 4 anni per 12 secoli. Poi, nel quarto secolo d.C., tutte le feste pagane furono abolite dall’Imperatore Teodosio I e non ci furono più Olimpiadi per più di 1000 anni.

Invenzioni

sapeviche_img_bici_pic
  • Il primo ad aver concepito un’idea di bicicletta è Leonardo Da Vinci con un disegno a matita e carboncino risalente al 1493 e contenuto nel Codice Atlantico. Si trattava di una “macchina” con due ruote, un’asse di legno che le teneva assieme, un manubrio e una specie di catena che collegava i pedali alla ruota posteriore.
  • L’invenzione della bicicletta, però, è da attribuire al barone tedesco Karl von Drais nel 1817. La bici quindi ha compiuto più di 200 anni! Il nome scelto dal barone per la bici fu Laufmachine (macchina da corsa) ma molti in suo onore la chiamarono draisina o draisienne in francese. In Italia fece il suo debutto nel 1819. La draisina era costruita in legno, due ruote e niente pedali: per muoversi bisognava spingersi con le gambe, camminando da seduti. Lo sterzo piuttosto rudimentale consisteva in una leva anziché un manubrio.
  • Il primo giro del mondo in bici, anzi in biciclo, fu portato a termine da Thomas Stevens che, nell’aprile del 1884 partì da San Francisco per farvi ritorno a dicembre del 1886, due anni e mezzo e 13.500 miglia dopo!
  • La mountain bike è stata inventata sul finire del 1970 in America da Gary Fischer. In Italia è arrivata solo nel 1985 con il nome di rampichino.
  • Giubbotti antiproiettile, scale antincendio e tergicristalli sono stati tutti inventati da donne, rispettivamente(nel ordine riportato), 1965 da Stephanie Kwolek, 1887 da Anna Connelly(il primo brevetto) e 1903 da Mary Anderson.
  • La Cina sta progettando una Luna artificiale per poter illuminare le strade di Chengdu, una città di oltre 14 milioni di abitanti. La nuova Luna, dovrà riflettere i raggi del Sole, sarà 8 volte piú luminosa di quella vera.

Il più più...

sapeviche_img_tristan_pic
  • Il posto più remoto al mondo sono le isole Tristan da Cunha, situate nel sud dell’Oceano Atlantico, esse distano 2.434 km da Saint Helena, il centro abitato più vicino.
  • Il paese con più Vulcani al mondo è l’Indonesia. Se ne contano 147, di cui ben 76 sono ancora attivi, tuttavia il vulcano più pericoloso del pianeta non si trova qui. Ad oggi ci sono più di 1300 vulcani ancora attivi. Inoltre secondo le stime dello studioso e vulcanologo Sandro De Vita, circa 300 milioni di persone vivono alle pendici di questi vulcani.
  • L’Etna oltre ad essere un vulcano attivo ed il piú alto d’Europa è anche un vulcano molto antico. Secondo i geologi l’inizio della sua attività risale ad almeno 500.000 anni fa, quando l’Homo Sapiens non era ancora apparso sulla Terra, all’epoca l’Etna era un vulcano sottomarino, che si trovava in un golfo.
  • Il deserto più esteso del mondo, ossia il deserto del Sahara, circa 30.000 anni fa era una terra molto fertile e ricca di fauna.
  • Lo strumento musicale più costoso al mondo è la Viola Stradivari Macdonald che ha un valore pari a 45 milioni di dollari, è stata costruita da Antonio Stradivari nel 1719; al mondo sono presenti solo due modelli di Viola Stradivari.
  • Il posto più arido del mondo si trova in Cile. Nel deserto del dell’Atacama non piove da oltre 400 anni.
  • Secondo i dati statistici, la Groenlandia è la regione con il più alto tasso di suicidi nel mondo. Il numero di suicidi registrato tra il 2013 ed il 2017 era di 75,1 per 100.000 abitanti. Il triplo rispetto alla Lituania che si trova al secondo posto in classifica con 31,9 suicidi per 100.000 abitanti.
  • Il pianeta piú caldo del nostro sistema solare é Venere. Gran parte delle persone pensa che sia Mercurio, dato che è il pianeta più vicino al Sole ma per via della grande presenza di gas nell’atmosfera che causa l’effetto serra, Venere risulta il pianeta più caldo.
  • Il Brasile è il paese con la più grande comunità giapponese fuori dal Giappone. Più di 600.000 giapponesi vivono solo a San Paolo.
  • La Russia è il paese più grande del mondo, occupando circa il 10% di tutte le aree del pianeta.
sapeviche_img_alessandria_pic
  • La Biblioteca di Alessandria è la piú grande e famosa biblioteca del mondo antico. Distrutta nei primi secoli d.C., è stata a lungo un centro culturale fondamentale per la Grecia classica.
  • La missione della biblioteca era di raccogliere e conservare la conoscenza del mondo, secondo il fisico Galeno, un editto faraonico imponeva che ogni libro trovato sulle navi che attraccavano ad Alessandria dovesse essere portato alla Biblioteca dove gli scribi lo copiavano, e restituivano la copia alla nave, mentre l’originale veniva conservato nella biblioteca.

Succede perchè...

sapeviche_img_succede_big
  • I tramonti esistono solo perchè l’atmosfera della Terra fa da prisma per la luce, in termini scientifici si dice “dispersione”. Le molecule e le particelle presenti nell’atmosfera (che aumentano durante il tramonto) disperdono la luce blue e viola a brevi lunghezze d’onda lontano dai tuoi occhi, così che possiamo vedere gli altri colori, come il giallo e l’arancione.
  • L’acqua calda si ghiaccia prima dell’acqua fredda, questo succede perché l’acqua fredda contiene più gas disciolti. Si tratta dell’effetto Mpemba.
  • L’acqua bolle più in fretta in montagna ad alta quota piuttosto che sul livello del mare. Ciò dipende dal fatto che un liquido va in ebollizione una volta che la pressione interna del contenitore diventa uguale alla pressione dell’atmosfera.
  • Le perle delle ostriche si formano per via di un meccanismo di difesa. Quando un oggetto estraneo come ad esempio un granello di sabbia entra all’interno dell’ostrica, quest’ultima secerne una sostanza liscia e cristallina intorno all’oggetto estraneo creando così una perla.
  • I popcorn scoppiano poiché i chicchi contengono una piccola quantità d’acqua all’interno. Il calore trasforma l’acqua in vapore che causa una forte pressione la quale causa la rottura dell’involucro del chicco.

Sapevi che?...

sapeviche_img_curiosita_pic
  • In quale dei due poli vivano quali animali è una questione che se non siete zoologi confonde fino dall’infanzia. Poi libri per bambini, cartoni animati e cultura popolare ci hanno portato a pensare che, in particolare, orsi polari e pinguini possano vivere nello stesso habitat.
  • Un articolo del BBC, allora ha spiegato che non è cosi e che per quanto ne sappiamo orsi polari e pinguini non si sono mai visti tra loro: infatti, gli orsi polari vivono al “Polo Nord”, vicino al circolo polare artico, mentre i pinguini si trovano nell’emisfero australe, in Antartide e (alcune specie) anche sulle coste dell’Australia e dell’America del Sud.

Il Fulmine

  • In meteorologia il fulmine (detto anche saetta o folgore) è un fenomeno atmosferico legato all’elettricità atmosferica che consiste in una scarica elettrica di grandi dimensioni che si instaura fra due corpi con elevata differenza di potenziale elettrico.
  • Si descrive “fulmine” poiché si tratta di una singola scarica, ma sono molto frequenti in casi in cui si verificano una serie di scariche in rapida successione. Tipicamente, l’intervallo di tempo tra una scarica e l’altra può oscillare tra i 5 ed i 500 millisecondi, e la serie nel complesso può durare anche 1,5 secondi.
  • L’attività luminosa connessa alla scarica di un fulmine è detta lampo, mentre l’espansione del canale ionizzato in seguito alla scarica genera un’onda d’urto molto rumorosa, il tuono.
  • Un osservatore distante vede il lampo sensibilmente prima di sentire il tuono, poiché il suono viaggia a velocità molto inferiore rispetto a quella della luce (1238 km/h circa contro i 300.000 km/s) e quindi percepirà un ritardo di circa tre secondi per ogni chilometro di distanza dal fulmine.
  • L’intensità della corrente elettrica prodotta da un fulmine varia tipicamente tra i 10 e i 200 kiloampere.

Lo tsunami

  • La parola “tsunami” deriva dal giapponese (onde sul porto) adottato internazionalmente come denominazione ufficiale di serie di onde provocate da qualsiasi evento in grado di muovere verticalmente una grande colonna d’acqua: movimenti tettonici sottomarini, eruzioni vulcaniche, frane, esplosioni o caduta di meteoriti.
  • In mare aperto le onde di uno t si propagano in tutte le direzioni mantenendo inalterato il loro carico energetico, con una modesta altezza e un’elevata velocità che, dove la profondità è di 4-5000 m, può raggiungere gli 800 km/h.
  • Avvicinandosi alla terraferma, dove sono precedute da un improvviso fenomeno di bassa marea che lascia scoperto il fondale per decine di metri, le onde riducono la velocità per la diminuzione della profondità delle acque, ma poiché l’energia rimane costante, aumentano in altezza raggiungendo un livello massimo (run-up) di decine di metri e si abbattono come giganteschi muri d’acqua sulle coste.
  • La gravità degli effetti dipende anche da quanto la morfologia della costa, la configurazione del terreno e la vegetazione riescono a rallentare l’impeto dell’acqua.
Picture of Il Portale delle curiosità di Cristina G.H.

Il Portale delle curiosità di Cristina G.H.

e-mail: [email protected]
Sito: http://ilportaledellecuriosità.com/

Hanno lasciato il segno...

Antoine-Joseph Sax

Antoine-Joseph Sax, detto Adolphe (Dinant, 6 novembre 1814 – Parigi, 7 febbraio 1894), è stato un inventore e costruttore di strumenti musicali belga. Deve la sua fama soprattutto all’invenzione del sassofono.

Famiglia

Adolphe Sax nacque a Dinant, nel Belgio francofono, primo di 11 fratelli. Suo padre, Charles-Josephe Sax, era costruttore di strumenti musicali a Bruxelles, in particolare flauti, clarinetti, fagotti e serpentoni.

Passione e Lavoro

Nel 1824 brevettò il “For omnitonique”, un corno innovativo. Adolphe ereditò la passione del padre e cominciò giovanissimo a costruire strumenti, esponendo flauti e clarinetti in ebano all’Esposizione Industriale Belga quando aveva solo 16 anni.
Dal 1828 studiò flauto, clarinetto ed armonia (l’armonia è la scienza del rapporto dei suoni nella dimensione verticale) al Conservatorio reale di Bruxelles. Il padre aveva elaborato una teoria acustica per l’esatto posizionamento dei fiori sui legni, gettando il seme della sistematizzazione in famiglie degli strumenti dell’epoca.

Conclusione

Il giovane Adolphe si dedicò a sperimentazioni, fino ad elaborare compiutamente nel 1844 la sua celebre legge acustica: “il timbro di un suono è determinato dalle proporzioni della colonna d’aria e non dal materiale del corpo che la contiene”.
Questa intuizione gli permise di realizzare strumenti perfetti per intonazione, timbro ed estensione e di caratteristiche sonore e tecniche omogenee tra i timbri più gravi e quelli più acuti della stessa famiglia.

Ukulele

L’ukulele (in hawaiano “pulce saltellante”) è uno strumento musicale, un cordofono, appartenente alla famiglia delle chitarre. È l’adattamento hawaiano di uno strumento di origine portoghese, denominato “cavaquinho” ma chiamato anche “braguinha” o “machete”.
 
La principale caratteristica sonora dello strumento è il forte attacco seguito da uno smorzamento velocissimo. Di forma minuscola, con il corpo ed il piccolo manico, l’ukulele fu inventato nel 1879 da immigrati portoghesi trasferiti nelle Hawaii.

Pulce Saltelante

Come menzionato prima, il nome in lingua hawaiana significa “pulce saltellante” e sembra sia collegato alla velocità con cui abitualmente questo strumento viene suonato.
Esistono al meno cinque diverse versioni, a seconda della lunghezza della tastiera e della grandezza del corpo. Dalla più piccola alla più grande sono: “sopranino”, “soprano”, “concerto”, “tenore” e “baritono”.
Ha quasi sempre quattro corde singole, anche se negli anni sono stati prodotti anche modelli a sei corde (guitalele) e quattro doppie. È quasi sempre suonato con la tecnica fingerstyle.

Hippy o Figli dei fiori

La cultura hippy o hippie, anche nota con il termine “figli dei fiori” è un movimento di controcultura giovanile, che ha avuto inizio negli Stati Uniti nel corso degli anni ’60 del XX° secolo, presto diffuso in Europa ed altri paesi del mondo.
A quanto sembra fu un giornalista di San Francisco, nel 1965, a usare il termine hippy per definire quei gruppi di giovani californiani, per lo più di estrazione borghese, che adottavano modelli di comportamento e stili di vita dichiaratamente anticonformisti.
Secondo alcuni la parola deriva da hip (o hep), termine gergale che indicava chi era al corrente delle ultime mode, chi seguiva le tendenze emergenti, che oggi diremmo trendy.

Inaugurazione

L’atto di nascita del movimento hippy fu un grande raduno che si svolse a San Francisco nel gennaio del 1967, cui parteciparono circa 20.000 giovani. Alle origini del fenomeno hippy vi era la controcultura della beat generation, la “gioventù bruciata” statunitense degli anni cinquanta: beat in gergo significa “sconfitto, disperato”.

Ma chi erano?...

Gli hippy presero a prestito molti elementi della ribellione alle istituzioni borghesi, al consumismo, alla cultura di massa tipici della beat generation. Ma mentre questa fu una sorta di avanguardia artistica, il movimento fu essenzialmente un fenomeno di costume. Gli hippy crearono soprattutto uno stile di vita che dilagò dagli stati uniti nel resto del mondo, ed ebbe una profonda influenza sul movimento di protesta giovanile del Sessantotto.
Gli hippies sono caratterizzati da vestiti decorati con fiori e stoffe di vivacissimi colori. Il loro ideale di pace e libertà è sintetizzabile in slogan come “Mettete dei fiori nei vostri cannoni”(slogan del movimento “Flower power”) e “Fate l’amore, non la guerra”, che ebbe un ruolo importante nella protesta contro la guerra in Vietnam.

Conclusione

La ricerca sfrenata della totale libertà era il significato del loro stile di vita. Questo movimento tocco particolarmente l’opinione pubblica, tanto da impressionare le pellicole di molti registi e la musica di molti artisti.

Curiosità...

Umanità

  • Un tempo, tutti gli esseri umani avevano gli occhi marroni, circa 10.000 anni fa, qualcuno del Mar Nero ha sviluppato una mutazione genetica in grado di generare gli occhi azzurri pertanto tutte le persone con gli occhi blu hanno un singolo antenato comune. Lo ha dimostrato una ricerca dell’università di Copenaghen del 2008, condotta dal professor Hans Eiberg.
  • La speranza di vita umana media è aumentata più negli ultimi 50 anni rispetto ai precedenti 200 mila anni di esistenza umana.
  • Le persone sono naturalmente più felici quando sono occupate, tuttavia sono “programmate” per essere pigre.
  • L’oro è commestibile non altera i sapori, non ha alcuna controindicazione per la salute, è ideale per la decorazione di cibi e bevande. Infatti l’oro 23 carati viene lavorato in sottili fiocchi e trattato con procedimenti particolari che lo rendono adatto all’uso alimentare.

Sapevi che?...

  • Gli esperti dell’università di Copenhagen, sono riusciti a scoprire che la differenza di longevità fra ricchi e poveri sarebbe di circa due anni e mezzo, pertanto i ricchi non vivono molto più a lungo dei poveri.
  • In Islanda hanno creato un’app che permette di scoprire se due persone sono imparentate, in modo da evitare di iniziare relazioni tra parenti dato che ci sono solo 320 mila abitanti.
  • Per incoraggiare le donazioni di sangue in Svezia, i donatori ricevono un sms ogni volta che il loro sangue viene usato per salvare una vita.
  • A Stoccolma esiste un’autovelox a lotteria. Se rispetti i limiti, hai la possibilità di vincere un premio che verrà pagato con i soldi delle multe di chi supera i limiti.

Lo sai?...

  • Spedire una email del peso di 1 megabyte (MB), produce 19 grammi di anidride carbonica.
  • Nello stato della Georgia negli USA esiste un enorme monumento che da istruzioni su come creare una società migliore dopo un eventuale caso di apocalisse ed è tradotto in 8 lingue, nessuno sa chi l’ha costruito.
  • Quando William Shakespeare non riusciva a trovare la parola giusta, decideva di inventarla. In totale inventò circa 1700 parole.
  • Se un bambino nasce alle 23:00 in California, mentre un altro bambino nasce alle 2:00 a New York, avranno diversi compleanni. Anche se sono nati nello stesso istante.
  • Il pianto è in realtà molto salutare: le lacrime lubrificano gli occhi, rimuovono le sostanze irritanti e riducono lo stress, facendoti sentire meglio.

Il Corno d’Africa

  • Il Corno d’Africa è una penisola di forma triangolare posta sul lato orientale del continente africano, protendendosi, a forma di corno, nell’oceano Indiano e nel golfo di Aden, e comprende Eritrea, Etiopia, Gibuti e Somalia.
  • Quanto all’aspetto sociopolitico, questa regione è famosa in tutto il mondo per la sua estrema povertà e instabilità politica, tanto da occupare gli ultimi posti nel continente e nel mondo nella graduatoria dell’indice di sviluppo umano.

Lascia un commento